CONTRATTO DI VENDITA
E
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sui siti web:
www.directdrive.it – https://shop.arc-team.it – www.prosimu.it – www.arcsim.it – www.mozaracing.it – www.directdrive.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle seguenti clausole sia di quanto indicato nelle pagine del sito web di riferimento al prodotto acquistato
Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita e la relativa ricevuta inviata via e-mail già visionati ed accettati.
DISCLAIMER (DICHIARAZIONE DI ESCLUSIONE DELLE RESPONSABILITÀ)
- L’acquirente è consapevole che la mancata lettura dei manuali di istruzioni (installazione ed uso), l’uso improprio dei prodotti o l’eventuale manomissione non autorizzata da parte di nostri tecnici, potrebbe creare danni fisici parziali o permanenti all’acquirente stesso.
- L’acquirente è consapevole che l’uso da parte di soggetti minorenni non adeguatamente assistiti potrebbe creare agli stessi danni fisici parziali o permanenti.
- L’acquirente è consapevole che, nel caso il prodotto venga utilizzato in luogo diverso dal proprio domicilio (es: eventi pubblici, eventi privati, raduni, sale simulazione, etc.) eventuali danni fisici parziali o permanenti alle persone ricadranno sotto la sua esclusiva responsabilità.
- L’acquirente, con l’accettazione delle condizioni di vendita, solleva dalla responsabilità ARC-Team Engineering srls da tutti i danni, casi di dolo, colpa grave e colpa lieve contenuti nell’art. 1229 del Codice Civile.
METODI DI PAGAMENTO
Il processo di vendita di ogni prodotto all’interno dello shop online presente sui siti:
www.directdrive.it – https://shop.arc-team.it – www.prosimu.it – www.arcsim.it – www.mozaracing.it – www.directdrive.it
si considera concluso solo al momento della ricezione del pagamento attraverso uno dei metodi sotto riportati.
- Bonifico Bancario:prima di procedere con il pagamento il Cliente è tenuto a verificare la ricezione dell’e-mail di conferma ordine; il bonifico deve essere effettuato entro le 24 ore successive e la contabile di pagamento deve essere inoltrata a Direct Drive Italia come riportato nelle indicazioni in fase di checkout. La mancata ricezione della stessa comporterà l’annullamento dell’ordine. Il bonifico può essere effettuato in forma completa o suddiviso in “caparra confirmatoria e saldo a merce pronta” nel caso in cui la merce non è immediatamente disponibile.
- PayPal (se abilitato): consente di effettuare il pagamento istantaneo attraverso carte di credito e carte di debito; è possibile usufruire di PayPal anche senza un account. Il pagamento avviene in modalità sicura grazie alla crittografia SSL. Il pagamento con Paypal è in forma completa e non prevede caparra.
- Carte di Credito – Stripe (se abilitato): consente di effettuare il pagamento istantaneo attraverso carte di credito in modalità sicura grazie alla crittografia SSL. Il pagamento con carte di credito- Stripe può essere effettuato in forma completa o suddiviso in “caparra confirmatoria e saldo a merce pronta” nel caso in cui la merce non è immediatamente disponibile.
SPEDIZIONI
- Tutti gli ordini vengono spediti dall’Italia con il metodo più veloce e sicuro gestito da Corrieri Certificati.
- Sono previsti 2 tipi di spedizione; standard (in caso di smarrimento del bene durante il trasporto è previsto un rimborso pari a 1€ al Chilogrammo secondo quanto previsto dalle condizioni di garanzia del corriere/vettore coinvolto) – assicurata (in caso di smarrimento del bene durante il trasporto, prevede il rimborso da parte del corriere/vettore al termine della procedura di indagine escluse le spese di spedizione e/o dogana)
- Il corriere non effettua consegne il sabato, domenica o nei giorni festivi.
- Le spese di spedizione varieranno a seconda delle dimensioni del collo. Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che, presso l’indirizzo designato per la consegna, sia presente una persona disponibile per la ricezione della spedizione, altrimenti la stessa potrebbe essere restituita all’Ufficio Postale locale o presso la logistica del Corriere; questo potrebbe comportare un costo aggiuntivo a carico del Cliente per la riprogrammazione della consegna.
- Se un articolo non dovesse essere più disponibile perché fuori produzione, prima che l’ordine venga elaborato, verrà offerto al Cliente un rimborso tramite lo stesso mezzo di pagamento originale.
- L’ordine verrà evaso solo a indirizzi confermati.
- Il Cliente è tenuto a verificare che tutti i dati inseriti siano corretti, in particolar modo per quanto concerne numero di telefono e e-mail affinché, in caso di problemi, il Cliente possa essere contattato celermente.
- Nel caso in cui l’indirizzo inserito in fase di acquisto fosse errato e il Corriere non riuscisse a consegnare, la responsabilità e l’onere di eventuali costi aggiuntivi sarà a carico del Cliente.
- Qualora l’indirizzo di consegna sia al di fuori del territorio italiano, il Cliente è responsabile del pagamento di eventuali costi aggiuntivi (quali tasse, oneri doganali, spese di importazione) qualora applicabili ed esposti dal vettore di consegna.
- Qualora l’imballaggio o l’involucro dei prodotti ordinati dovessero risultare palesemente danneggiati, si invita il Cliente a rifiutare la consegna da parte dello spedizioniere o di accettarne la consegna “con riserva”.
RITIRO PRESSO SEDE (PAVIA)
Il ritiro diretto presso la nostra sede di Pavia è possibile SOLO per taluni prodotti ma non evita al cliente il pagamento delle spese di spedizione di quanto acquistato. Ciò è motivato dal fatto che lo stock non è fisicamente presso la sede stessa ma è locato presso una società di logistica che non consente di ritirare personalmente i prodotti acquistati.
Il consiglio è quello di optare per la consegna direttamente presso il domicilio indicato dal Cliente in fase di acquisto.
TEMPI DI CONSEGNA
- I prodotti in STOCK,al momento dell’acquisto, verranno spediti nei 3 giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento e saranno necessari dai 3 ai 7 giorni lavorativi per la consegna dal momento in cui il tracking viene comunicato al Cliente. Qualunque ritardo dovuto ad inadempienze del corriere o cause di forza maggiore non è ascrivibile a Direct Drive Italia Alias ARC-Team Engineering S.r.l.s.
- I prodotti in PRE-ORDINEriportano una data di arrivo “stimata” in quanto soggetti ai tempi di spedizione degli spedizionieri incaricati e dipendenti dall’arrivo della merce via treno o nave o camion dai siti dei produttori, fatto salvo non intervengano eventuali ritardi ascrivibili a circostanze al di fuori del controllo di ARC-Team Engineering e del rispettivo produttore quali (con elencazione a carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, pandemie, nebbia, neve o gelo; casi di forza maggiore o caso fortuito, quali (con elencazione a carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali o insurrezioni popolari, blocchi doganali, differenti politiche di esportazione; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai mezzi di trasporto o ai macchinari; vizi latenti o intrinseci del contenuto del collo oggetto della Spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso, dichiarazione dello stato di calamità di qualunque genere (anche epidemiologico), nonché qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste dalle presenti Condizioni; atto o omissione addebitabile a dogane, sicurezza, linee aeree, aeroporti, trasporti logistici o pubblico ufficiale; gestione differenziata della spedizione da parte della compagnia di trasporto logistico”.
Il Cliente è invitato a contattare il SERVIZIO VENDITE di ogni singolo marchio (nella parte superiore della home page del marchio scelto trovate il numero del SERVIZIO VENDITE o il link per la pagina dell’Assistenza Clienti) qualora desideri stime precise sulla consegna prima di effettuare l’ordine
GARANZIA
- Tutti i prodotti commercializzati sono coperti da una garanzia legale di 2 anni dalla data di acquisto originale secondo quanto previsto dal Codice del Consumo, precisamente nella Parte IV, Titolo III, Capo I, agli artt. da 128 a 135; (link al sito del Ministero dello Sviluppo Economicoper la lettura della normativa).
- Tutti gli articoli vengono verificati e testati prima della spedizione e ricevono il miglior imballaggio possibile per proteggere l’acquisto.
- Sebbene tutti gli articoli siano sottoposti a controllo di qualità prima della spedizione, alcuni potrebbero non essere maneggiati correttamente durante la spedizione e risultare danneggiati.
- ARC-Team Engineering srls non coprirà in alcun caso i costi associati all’installazione/manodopera di un installatore se non raccomandato/approvato da ARC-Team Engineering srls
- ARC-Team Engineering srls copre solo i costi di spedizione del prodotto verso l’acquirente.
- I costi per la spedizione di un prodotto in garanzia, sono sempre a carico del cliente
- Tutti i prodotti venduti sui nostri siti sono coperti da una garanzia di 2 anni se acquistati da privati mentre, per acquisti con partita iva, la garanzia è di 1 anno. Il Cliente è comunque tenuto a controllare la descrizione dell’articolo per informazioni aggiuntive sulla garanzia.
- A seguito di eventuali riparazioni o sostituzioni, al Cliente verrà offerta una garanzia minima di 30 giorni o dal resto della garanzia del nuovo prodotto, a seconda di quale sia maggiore.
- Guasti non di fabbricazione (negligenza, installazione impropria, uso improprio o servizio errato) e materiali di consumo non sono coperti da alcuna garanzia.
- Se durante l’ispezione da parte del nostro supporto tecnico viene rilevato un difetto non ascrivibile a difetti di fabbricazione, saranno richiesti all’acquirente i costi di riparazione / ispezione più le spese di spedizione a due vie prima della restituzione del prodotto.
- NOTA:la garanzia del prodotto acquistato è trasferibile a un altro soggetto a patto che 1) vengano inviati a commerciale@arc-team.it copia della fattura di acquisto e tutti i dati fiscali del nuovo acquirente 2) sia stato acquistato in Italia da uno dei siti facenti parte di ARC-Team Engineering srls o suoi rivenditori. DIversamente la garanzia non potrà essere trasferita
ASSISTENZA TECNICA AL PRODOTTO
Nel caso in cui il Cliente riscontrasse problemi di funzionamento all’accensione o durante l’uso del prodotto dovrà attenersi al seguente protocollo di intervento tecnico:
- Accedere alla pagina https://assistenza.arc-team.it dove potrà selezionare il marchio del suo prodotto e procedere attraverso la knowledge base (accesso a manuali, software e video) alla risoluzione del suo problema.
- Se nonostante tutto il materiale a disposizione presente nelle varie aree del marchio il cliente non ha risolto il suo problema, dovrà aprire un TICKET che sarà gestito secondo gli orari 9/18 di ogni giorno feriale fornendo tutto quanto previsto dal relativo FORM di richiesta assistenza.
- Qualunque richiesta di intervento deve passare attraverso il ticket di assistenza. Non sarà data risposta se la richiesta viene fatta attraverso altri canali (facebook, whatsapp, messenger, email etc)
DIRITTO DI RECESSO – RIMBORSI – RESI
DIRITTO DI RECESSO
- Il diritto di recesso è esercitabile dal consumatore, secondo quanto stabilito dall’ART. 52 del codice al consumo, entro i 14 giorni successivi al ricevimento della merce
- Link al codice del Consumo
- Per esercitare il DIRITTO DI RECESSO ed avere diritto al rimborso di quanto pagato, il consumatore deve inviare la sua richiesta entro i termini di legge utilizzando SOLO il modulo qui allegato tramite RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO indirizzata a: ARC-TEAM ENGINEERING SRLS – Viale Brambilla 98 (giù dallo scivolo) 27100 – Pavia. oppure inviando il modulo alla mail commerciale@arc-team.it
RIMBORSI
- Il rimborso avverrà tramite lo stesso metodo utilizzato per l’acquisto del prodotto/i ed entro i 15 giorni successivi dal ricevimento della merce e dopo una valutazione e perizia della stessa. Il consumatore sarà ritenuto responsabile per l’eventuale “diminuzione di valore” dell’oggetto stesso a insindacabile giudizio di ARC-Team Engineering qualora risulti sia stata fatta una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dello stesso (vedi capoverso relativo nella sezione RESI)
- Il rimborso non è dovuto, secondo quanto previsto dall’art. 1385 del codice civile quando si prospetta il caso di inadempimento dell’acquirente (cioè di un rifiuto ad acquistare per qualsiasi motivo). In questo caso, l’eventuale caparra confirmatoria versata sarà trattenuta da ARC-Team Engineering a titolo di risarcimento del danno subito.
- Le merci devono essere complete al 100% e nelle stesse condizioni in cui le hai ricevute, inclusi gli imballaggi originali.
- La mancanza degli imballaggi originali o loro deterioramento prevede un onere pari al 10% del costo del prodotto ordinato (spese escluse) a carico dell’acquirente.
- Il rimborso avverrà entro i 14 giorni successivi al ricevimento della merce restituita.
Quando il rimborso non è possibile:
- fintanto che il Cliente non ha ancora ricevuto la merce ordinata o ne ha ricevuta solo una parte come riportato alla voce TEMPI DI CONSEGNA.
- Se la merce ordinata è stata acquistata in PREORDINE e, il motivo della richiesta di reso, avviene oltre i 7 giorni dall’ordine e/o è dovuta a una delle cause di cui al punto 3 della voce TEMPI DI CONSEGNA in quanto il ritardo non è ascrivibile a diretta responsabilità di Direct Drive Italia
- Se la merce ordinata è stata acquistata in PREORDINE e il ritardo della consegna è riconducibile a rallentamenti doganali di qualsiasi paese di transito in quanto il ritardo non è ascrivibile a diretta responsabilità di Direct Drive Italia
- Se la merce è stata smarrita dal Corriere/vettore in quanto, secondo il codice al consumo, la responsabilità ricade sul vettore e il rimborso deve essere approvato dal corriere /vettore al termine della sua indagine. Se il prodotto non è stato assicurato acquistando la relativa assicurazione, il rimborso previsto dal corriere è mediamente di € 1 per chilogrammo di peso.
RESI
Se il Cliente non si ritiene soddisfatto dell’acquisto per qualsiasi motivo, può restituire il prodotto a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Il prodotto deve essere restituito entro 14 giorni dalla data di ricezione dell’ultimo collo (se più spedizioni). Non è possibile effettuare la restituzione di un singolo articolo e del relativo importo fintanto che tutta la merce non è stata consegnata.
- Gli articoli devono essere inutilizzati / non installati. La merce deve semplicemente essere visionata e riposta nella scatola e, previo accordo, rinviata ad ARC-Team Engineering previa richiesta e invio del modulo qui allegato
- Tutti gli accessori devono essere altresì restituiti contestualmente.
- Se la merce restituita entro i 14 giorni dal ricevimento presenta segni, graffi o qualsiasi tipo di danno non contestato alla ricezione della merce, verrà applicata una riduzione, a carico dell’acquirente, pari al valore dell’iva del costo del prodotto ordinato (spese escluse) in quanto la merce non è più vendibile come “nuova di fabbrica”
- I costi associati al reso non vengono rimborsati al consumatore in caso di recesso.
- In caso di restituzione (per qualunque motivo), gli articoli non devono essere utilizzati ma solo visionati e/o non devono essere stati installati su qualsiasi tipologia di supporto in quanto automaticamente la merce sarebbe considerata “usata” e non più “nuova di fabbrica” e restituiti entro 14 giorni solari dalla ricezione completa della merce ordinata.
- La merce deve essere restituita all’interno delle confezioni e scatole originali (inclusa quella esterna se presente), perfettamente integri e nuovi di zecca.
- Se è stata ricevuta solo una parte della merce acquistata, il Cliente dovrà attendere l’arrivo delle parti mancanti prima di effettuare il reso.
Come effettuare un reso
- Per effettuare un reso al nostro negozio online, il Cliente deve inviare IL MODULO DI RESO tramite email all’indirizzo commerciale@arc-team.it
- Il contatto telefonico diretto, tramite WhatsApp o Messenger può avvenire solo per una prima presa di contatto, ma la richiesta formale deve tassativamente pervenire via e-mail.
- Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che il reso sia spedito correttamente; i resi in contrassegno non saranno accettati. Si consiglia di effettuare la spedizione con tracciabilità, in quanto ARC-Team Engineering srls non si ritiene responsabili per eventuale smarrimento o mancata consegna della spedizione di reso. Il Cliente sarà responsabile della merce fintanto questa non verrà formalmente recapitata al nostro magazzino.
Entro quanto tempo vanno restituiti gli articoli che non vogliono essere trattenuti o riparati?
- La restituzione deve avvenire entro i 14 giorni solari dalla ricezione completa della merce.
- In caso di restituzione per riparazione / sostituzione, la merce deve essere restituita entro il periodo di garanzia.
Dove devono essere restituiti gli articoli?
Sempre a ARC-Team Engineering Srls, Viale Brambilla 98 (giù dallo scivolo) 27100 – Pavia. Att.ne Alessandro Acquisto
Occorre restituire i materiali di imballaggio?
- Nel caso in cui venga accettata la restituzione, la stessa deve avvenire utilizzando esclusivamente il materiale di imballaggio originale.
- Nel caso in cui non si è più in possesso degli imballaggi originali, sarà trattenuta al Cliente una percentuale del 10% sull’importo delle merci restituite.
Qual è il periodo del processo di reso?
- Una volta tornati presso ARC-Team Engineering, gli articoli resi verranno esaminati esternamente e internamente per verificare non abbiano danni o graffi .
Quando non è possibile restituire un articolo acquistato e non è possibile richiedere la restituzione di quanto pagato?
- Quando il prodotto arriva in ritardo per una delle cause riportate alla voce TEMPI DI CONSEGNA.
- Quando il Cliente ha commesso un errore in fase di ordine (prodotto errato).
- Quando il Cliente, dopo aver effettuato un ordine, ha trovato un prodotto uguale o più economico altrove.
- Quando il Cliente, dopo aver effettuato un ordine, ha trovato un prodotto migliore altrove.
- Per qualunque motivo personale come (a titolo esemplificativo ma non esaustivo): perdita lavoro, congiunto, incidente, malattia, difficoltà economiche, cambio paese di residenza o città/comune.
- Quando il Cliente era a conoscenza di eventuali difetti o problematiche prima di acquistare il prodotto (come se l’errore fosse stato scritto sull’etichetta del prodotto, o per gli acquisti online, indicato nelle foto o nelle descrizioni dell’articolo online).
- Quando il Cliente, dopo aver effettuato un ordine, è venuto a conoscenza di eventuali problemi verificatisi ad altri utenti attraverso informazioni acquisite tramite fonti terze, indipendentemente che il problema stesso sia stato risolto o meno.
- Quando il Cliente ha danneggiato il prodotto utilizzandolo in modo errato (ad esempio, se danneggiato tramite caduta accidentale, tramite uso improprio di utensili, etc).
- Quando il prodotto è stato utilizzato per lungo tempo e il problema è dovuto alla normale usura.
- Quando il Cliente ha cambiato idea per qualsiasi motivo e non vuole più il prodotto (solo se si tratta di prodotti personalizzati).
ARTICOLI DIFETTOSI
- I produttori dei marchi distribuiti da ARC-Team Engineering fanno del loro meglio per garantire a tutti i clienti la massima qualità e prodotti impeccabili quando vengono spediti dalla propria sede di produzione ad ARC-Team Engineering srls.
- Pertanto, nessuna responsabilità relativa a: difetti produttivi, danni derivati da malagestione nelle spedizioni internazionali o nazionali o parti mancanti può essere ascritta ad ARC-Team Engineering srls in qualità di Distributore ufficiale Italiano dei prodotti rappresentati che si occuperà, comunque, di risolvere il problema dell’acquirente nel modo migliore possibile fino alla sua completa soddisfazione.
- In caso di problemi di conformità con il proprio prodotto, il cliente deve recarsi alla pagina https://assistenza.arc-team.it/ selezionando il marchio del prodotto e seguire le istruzioni relative alla risoluzione del suo problema
- Nel caso in cui il problema non è risolvibile e viene acclarato un difetto di conformità verrà proposto al cliente la riparazione del prodotto difettoso e, se non possibile, la completa sostituzione secondo quanto previsto dal Codice al Consumo art.130 capoverso 2 & 3
- In ogni caso, l’eventuale sostituzione è decisa insindacabilmente dal produttore in base a prove e test che confermano la necessità di riparare o sostituire il prodotto
RESPONSABILITÀ DELL’ACQUIRENTE
- L’acquirente è consapevole che, nel momento in cui pone il flag sul link dell’accettazione delle Condizioni di Vendita prima di procedere all’invio dell’ordine, ha letto, compreso e accettato integralmente, letto e compreso tutte le clausole di questo documento.
- La lettura o non lettura delle condizioni di vendita è sotto la piena responsabilità dell’acquirente che non potrà imputare ad ARC-Team Engineering srls qualunque successiva contestazione in sede civile e penale relativamente alle condizioni qui riportate.
I prodotti SIMAGIC – MOZARACING – ASETEK SIMSPORTS – PROSIMU – TRAK RACER sono commercializzati in esclusiva per il territorio italiano da ARC-Team Engineering srls